I.G.I

I.G.I.

I.G.I, Intergaranzia Italia, ha scopo consortile e non lucrativo e ha per oggetto esclusivo l’istituzione e la gestione di un fondo di garanzia interconsortile ai sensi dell’art. 13, comma 20, del d.l. n. 269/2003 e dell’articolo 1, comma 882, della legge 296/2007.
Il fondo di garanzia interconsortile interviene in contro-garanzia o in co-garanzia in relazione alle garanzie, co-garanzie o contro-garanzie prestate dai confidi soci per favorire il finanziamento delle piccole e medie imprese a essi aderenti da parte delle banche e degli altri soggetti operanti nel settore finanziario.
Il fondo di garanzia interconsortile può inoltre essere utilizzato per la prestazione di servizi ai confidi soci ai fini dell’iscrizione e nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del testo unico di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, nonché, in generale, ai fini della riorganizzazione, integrazione e sviluppo operativo dei confidi stessi.

Il 31 luglio 2023 si è svolta l’Assemblea di Intergaranzia Italia che ha riconfermato interamente la composizione del Consiglio d’Amministrazione con la guida del Presidente Rosario Caputo, Presidente di Federconfidi e Amministratore unico della IBG S.p.A.